Già confermata la presenza di atleti di spicco appartenenti alla nazionale italiana tra cui:
Lisa Moreschini
Lisa Moreschini classe 2001 e membro della nazionale italiana di sci alpinismo Gruppo sciatori Fiamme Gialle
Nel suo palmarès vanta un argento ai Campionati Europei U23 (Individual) disputatisi nel 2024 e una Top 10 in Coppa del Mondo nello stesso anno. Nella stagione 2023-2024 è vincitrice generale della Coppa del Mondo U23.
L’anno scorso, in coppia con la valtellinese Giulia Compagnoni, ha vinto l’Adamello Ski Raid e insieme ad Alba De Silvestro ha conquistato l’argento iridato ai Campionati del Mondo di Morgins.
Robert Antonioli
Nato a Sondalo (SO) nel dicembre 1990, atleta del CS Esercito, è considerato uno degli sci alpinisti italiani più vincenti. La sua carriera agonistica inizia nel 2006 e con il passare delle stagioni ha conquistato numerose Coppe del Mondo in questa disciplina, distinguendosi nella specialità sprint e vertical, ma anche nelle grandi competizioni long distance come l’Adamello Ski Race e il Trofeo Mezzalama.
Nel 2011 ha vinto la medaglia di bronzo (vertical), argento (sprint) e oro (staffetta) ai Campionati del Mondo. Trionfo nella sprint in Coppa del Mondo nel 2019 e vincitore della classifica generale nel 2021.
Successo di Antonioli ed Eydallin all’Adamello Ski Raid del 2023 e primo scalino del podio al Trofeo Mezzalama con Boscacci. Sarà uno degli atleti attenzioni dai media Sabato 24 gennaio.
Oscar Tonietti
Attesa per l’atleta di casa e porta colori dello Sci Club Valle Anzasca, in vista della competizione di Sabato 24 gennaio sulle nevi di Macugnaga, dove è nato e cresciuto. Classe 2005 ha conquistato un argento, in gara individuale in Coppa del Mondo Giovani a Malino Brdo (Slovacchia), un bronzo in Coppa del Mondo, vertical race, a Puy St. Vincent (Francia) e vincitore del Trofeo Mezzalama Giovani (2025). L’ultima vittoria risale a gennaio di quest’anno, quando a Saalbach (Austria) ha trionfato nella Mountain Attack.
Leonardo Vincenzo Taufer
Classe 2004 è una giovane promessa dello sci alpinismo italiano. Appartenente al Gruppo Sportivo Fiamme Oro ha ottenuto un terzo posto nella classifica generale in Coppa del Mondo U20 nella stagione 2023-2024; nel 2025 un argento ai campionati italiani di sci alpinismo Vertical U23 e nella categoria U20 diverse vittorie e piazzamenti di vertice in gare di Coppa Italia.
Ilaria Veronese
Ilaria veronese classe ‘96. Sci alpinista italiana appartenente al gruppo Sportivo Carabinieri è campionessa italiana vertical 2024.
Giovanni Rossi
Tra i giovani atleti che si sfideranno ai piedi del Monte Rosa e che susciteranno l’attenzione dei cronisti sportivi ci saranno anche Giovanni Rossi, classe 1999, con una solida esperienza agonistica maturata in competizioni nazionali e internazionali. Si tratta di un atleta completo, apprezzato per resistenza, tecnica e capacità di gestione della gara. Ha ottenuto diversi podi in gare nazionali durante il 2023, ripetendoli anche in Coppa Italia nel 2024 e classificandosi nella Top 10 ai Campionati Italiani della stessa stagione. L’anno scorso ha confermato questi risultati in gare nazionali e internazionali.
Lorenzo Milesi
U18 classe 2006, gareggia nel circuito giovanile nazionale partecipando alle principali competizioni federali con risultati soddisfacenti nelle discipline vertical e individual. Ai Campionati Italiani Giovani, disciplina individual, si è classificata 6°, mentre nel vertical ha ottenuto il 7° piazzamento.
Vanessa Marca
nata nel 2006, appartenente al Gruppo Sportivo Fiamme Gialle è una sci alpinista italiana che gareggia nella categoria U18. È impegnata nel circuito giovanile nazionale e mostra una forte crescita con buone capacità di resistenza, tecnica e progressione agonistica. Ha gareggiato ai Campionati italiani Giovani e in Coppa Italia Giovani.
Luca Curioni
Classe 2006 gareggia per il Gruppo Sportivo Fiamme Oro. Nel suo palmarès vanta un argento (sprint) ai Campionati Italiani Under 20 nel gennaio 2026, una vittoria (sprint) in Coppa del Mondo (Slovacchia). Nel 2025 ha vinto in Coppa Italia (sprint/mixed relay), categoria U20, e nello stesso anno è stato campione italiano vertical (categoria Juniores).
Melissa Bertolina
Nata il 29 aprile 2006 e appartenente al Gruppo Sportivo Fiamme Oro sarà una delle atlete presenti a Macugnaga durante la giornata di Sabato 24 gennaio. È campionessa italiana Mixed Relay U20, titolo ottenuto ai Campionati Italiani 2026. Tra i suoi risultati sportivi spiccano nel 2025 un titolo italiano vertical (categoria Juniores) e una vittoria in Coppa Italia (sprint/ mixed relay) U20.
Giulia Compagnoni
Classe 1996 atleta del Centro Sportivo Esercito, all’età di 15 anni incrementa l’attività scialpinistica, e nel 2016 viene arruolata, insieme a Alba De Silvestro, nel Centro Sportivo Esercito. Nel suo curriculum vanta la medaglia di bronzo nella staffetta del 2017, due Ori nel vertical ed individual dell’Epic Ski tour del 2019 e 2020, Oro nell’Adamello Ski Raid del 2021, Oro nel Trofeo Mezzalama del 2023 e bronzo nell’Adamello Ski Raid dello stesso anno Nel 2025 oro al Sellaronda Skimarathon.
Pollini Giorgia
Classe 2008 atleta della Val Rendena Cresciuta nel Brenta Team, fresca di tesseramento col Centro Sportivo dei Carabinieri, si è riconfermata campionessa italiana Sprint Under 18 femminile A San Martino di Castrozza Nel 2025 vittoria nell’Adamello Ski Raid Junior, prova di Coppa Italia di sci alpinismo ed oro ai Mondiali Under 18 di sci alpinismo a Morgins.

























