All’ombra della parete più “himalayana” delle alpi Robert Antonioli vince la prima di Coppa Italia 2026 in Ambiente. Sul gradino più alto del podio femminile la trentina Lisa Moreschini. CLASSIFICHE ON LINE!!
Sabato, con partenza alle ore 13.00, sulle nevi del Belvedere di Macugnaga in Valle Anzasca (Vb), è andato in scena il recupero della gara di Coppa Italia di scialpinismo inizialmente prevista domenica 18 gennaio a Bagolino (Bs). La competizione proposta a tempi da record dallo Sci Club Valle Anzasca ha visto al via tutte le categorie: dai 12 fino agli assoluti e master. Sede di partenza e arrivo erano situati presso il parcheggio della seggiovia di Pecetto.
IL TRACCIATO? DI VERO SKIALP
La prima salita s sviluppava nel bosco, come un tratto finale che condotto i concorrenti alla croce del Belvedere. Qui, coloro che non erano focalizzati sulla classifica, hanno goduto di suggestivo colpo d’occhio panoramico. Dopo una discesa con un tratto in fuoripista la gara è risalita al Belvedere lungo la pista da discesa. Gli atleti della categoria senior, dopo questo passaggio, hanno affrontato un’ulteriore salita sotto la seggiovia. Per la categoria senior la gara prevedeva un dislivello positivo di 1.200 metri. BUONA LA PRIMA PER ANTONIOLI: Il campione del CS Esercito ha messo il proprio sigillo alla prima occasione. Per lui primo posto in 1h09’05” davanti al compagno di scuderia e nazionale Giovanni Rossi (1h11’16”). Terza piazza per il camuno Marco Salvadori che, dopo la bella gara nella sprint tricolore di San Martino di Castrozza ha nuovamente dimostrato di essere in un buon momento (1h11’29”).
AL FEMMINILE MORESCHINI NETTAMENTE AL COMANDO
considerata uno dei pi grandi talenti dello skialp contemperano, la trentina delle Fiamme Gialle si è imposta in 1h03’08” davanti alla sempre competitiva Giulia Compagnoni (1h06’28”). Sul podio piemontese, oltre alla furvese del Cs Esercito è salita anche la carabiniera piemontese Ilaria Veronese (1h08’41”).
PIU’ PARTECIPATE LE GARE GIOVANILI
la poca neve di questo avvio di stagione ha scoraggiato gli atleti del settore assoluto. Complice la doppia concomitanza di world cup a Macugnaga senior e master erano davvero un gruppo sparuto. Per qanto riguarda le categorie giovanil a vincere tra gli under 23 sono stati Leonardo Taufer (Fiamme Oro) e Cecilia Vergano (Tre Rifugi). Primi under 20 Luca Curioni (Fiamme Oro) e Melissa Bertolina (Fiamme Oro).se tra gli under 18 a spuntarla sono stati Matteo Blangero (Tre Rifugi) e Giorgia Pollini (Carabinieri), in classifica under 16 hano vinto Marco Previsdomini (Albosaggia) e Cloe Vesco (Tre Rifugi). Nelle gare promozionali under 14 e under 12 da segnalare le rime piazze di Riccardo Lanfranchi (Valgandino), Marina Campana (Valgandino), Guido Marcolla (Brenta Team) e Emma Lanfranchi (Valgandino).
Video
Credits: VCO Azzurra TV
fonte: VCO Azzurra TV https://youtu.be/Q1LxHdBUq1c?si=4SDNpIm-YOKd1mhw

























